Accedi a SICA Extranet

Impresa

RENDERE I PROCESSI PRODUTTIVI PIU’ FLUIDI, PUNTANDO CON DECISIONE SULL’ AUTOMAZIONE, È LA MISSIONE DI SICA, CONSOLIDATA REALTÁ  PUGLIESE OPERANTE IN DIVERSI SETTORI INDUSTRIALI CON SPICCATA PROPENSIONE PER L’AMBITO AUTOMOTIVE.

Dallo studio di fattibilita’ all’assistenza post-vendita

L'obiettivo primario di SICA è fornire ai clienti soluzioni "chiavi in mano" in grado di rispondere pienamente alle esigenze di natura tecnica, nel massimo rispetto dei tempi di consegna concordati.

Per raggiungere questo obiettivo è richiesto un importante investimento sulle risorse umane, il reale fattore competitivo dell'azienda. I tecnici specializzati di SICA accompagnano e seguono il cliente lungo tutto il percorso: dalla fase di analisi di fattibilità tecnica ed economica alla progettazione, dallo sviluppo all'installazione, dal collaudo alla successiva assistenza post-vendita. Un supporto mirato a comprenderne le richieste sin dallo stato embrionale per arrivare poi a realizzare una macchina, o un impianto, le cui funzioni rispondano perfettamente alle specifiche necessità presentate.

Per conseguire tali risultati SICA sfrutta al meglio le competenze individuali dei propri collaboratori, incrementandole con formazione continua e costanti aggiornamenti. Il sistema qualità adottato, inoltre, garantisce attraverso verifiche periodiche degli organi di certificazione la conformità di tutti i processi produttivi nonché di tutta la struttura aziendale. Tutto ciò fa di SICA una struttura completamente autonoma in grado di soddisfare il cliente grazie al lavoro sinergico di tutti i reparti, e di realizzare con estrema cura di dettagli prodotti ergonomici, facilmente manutenibili e di piacevole design.

OLTRE 27 ANNI DI STORIA

SICA NEL TEMPO

1993

Nata nell'aprile del 1993, inizialmente la SICA si occupava di progettare la sola parte elettrica, quindi quadri elettrici, PLC e così via nell'ambito del fittings di macchine utensili.

Recependo la maggior predisposizione dei clienti ad affidare ad un unico integratore parte elettrica e parte meccanica dei progetti, la SICA inizia ad occuparsi internamente anche di progettazione meccanica.

1997
2000

In un momento storico in cui l’integrazione di robot era ancora appannaggio di figure professionali strettamente dedicate a tale mansione, SICA acquista, configura, programma ed installa con successo il suo primo robot antropomorfo, asservito al carico e scarico di una macchina operatrice, presso prestigioso cliente finale.

SICA realizza due linee di montaggio pinza-freno con tempo ciclo da 6,5 secondi, in grado di processare 11 tipi diversi di pinze con sistemi di cambi tipo automatici che riducevano i 40-45 minuti fino ad allora necessari per il riattrezzaggio manuale, portandoli ai 2-3 minuti impiegati dall’automazione.

2002
2010

SICA trasferisce le proprie attività di produzione presso l’attuale opificio, uno spazio divenuto necessario a seguito della continua crescita aziendale, in termini di numero e caratura delle commesse, nonché di risorse impiegate per la realizzazione delle stesse.

Vengono ultimati ed occupati i nuovi ampi e luminosi uffici, distribuiti su 3 piani per un totale di 600m2, oltre ad uno spazio nel seminterrato destinato ad attività di training. Una collocazione più confortevole in grado di garantire alle sempre più numerose risorse adeguati spazi di lavoro e di aggregazione.

2015
2021

Dopo aver attraversato con forza e determinazione una emergenza mondiale senza precedenti, attraverso un’operazione di rebranding istituzionale SICA sceglie di comunicare con forza, anche graficamente, lo slancio e l’entusiasmo con cui si prepara ad affrontare la globale ripartenza, inserendo nuove risorse che consentano di continuare ad ampliare il raggio d’azione dell’azienda all’interno del mercato.